la nostra storia ,

la vostra voce..

Quella di una figlia di un padre scomparso e non più ritrovato. La voce di una famiglia e il silenzio di un’assenza. 

La voce di un appello di solidarietà e sensibilizzazione.

Prende forma così, in una domenica di Aprile del 2019, il primo gruppo di lavoro, quello che getterà le fondamenta di ciò che siamo adesso, cioè un Team sperimentale multidisciplinare formato da volontari, specialisti forensi e privati dedicato alla ricerca della persona scomparsa.

Da qui applicheremo in ambito reale ciò che H.B.D.D. e I.Fo.R.Lab.2, fondatrici del progetto, sviluppano e testano da anni in scenario sperimentale: una formazione specialistica delle risorse impiegabili, un protocollo congiunto e adattivo del caso in esame, l’integrazione pratica tra scienze forensi ed operatività.

Da quella ricerca, dal quel padre scomparso, dal quel senso di raccoglimento e vicinanza, non eravamo più singoli individui che collaboravano tra loro, ma siamo diventati un’unica identità collettiva, quella dell’ARS, dedicata ad un unico scopo: supportare famiglie, Istituzioni ed Associazioni nei casi di scomparsa. Dalle nostre diversità abbiamo tratto insegnamento e dal confronto abbiamo sviluppato nuovi metodi. Siamo nati unendo le diverse competenze e mettendole a frutto per una missione comune. Siamo volontari, ognuno impiegato secondo il proprio talento, ma tutti orientati verso un unico obiettivo: sostenere coloro cui scompare una persona cara e fornire un servizio alla comunità.

Le unità operative ARS

Unità direttiva - Coordinamento centrale e conduzione del progetto

Composta dai vertici di H.B.D.D. e I.Fo.R.Lab.2

Team Analisti - Armonizzazione e valutazione del patrimonio informativo

Specializzati nell'applicazione della metodica sistematica di validazione e di analisi delle informazioni.

Coordinatori - Pianificazione e conduzione delle attività operative

Specializzati nella metodologia di pianificazione, sviluppo e conduzione delle operazioni di ricerca urbana ed extra-urbana.

Operatori - Esecuzione delle operazioni di ricerca e bonifica

Specializzati nella metodologia di esecuzione di attività di ricerca e bonifica mediante approccio multidisciplinare.

Ciascuna Unità contribuisce nel formare un network multi-funzionale distribuito sul territorio italiano e riunito perifericamente a livello regionale nelle seguenti componenti: un Team Analisti IRPSun Coordinatore RSuna squadra di Operatori RS.

Come in una cellula, il nostro è un sistema strutturato, organico e ad alta disponibilità, definito per ruoli, dove ognuno svolge con minuziosa perizia la propria mansione, ma in cui tutti cooperano in sinergia nell’applicazione pratica delle scienze forensi, nello sviluppo delle attività di ricerca e nella continua ottimizzazione dei protocolli operativi attraverso una metodologia innovativa e sperimentale ad alta sensibilità.

Solidarietà al servizio della comunità

Ci lega la partecipazione volontaria sulla base dei talenti posseduti da ciascuno, cosicché ognuno possa operare al massimo del proprio potenziale, attraverso azioni combinate e strutturate.
Condividiamo l’idea che si possa costantemente aspirare al raggiungimento di un livello di conoscenza e competenza sempre maggiore attraverso una trasformazione positiva.

Siamo grati a tutti coloro che credendo in noi ci hanno permesso di dar vita a questo progetto.