Innovazione e Sperimentazione

La ricerca e lo sviluppo di strategie, metodologie, sistemi e strumentazioni che perfezionino ed implementino i processi operativi continuativamente è la base fondante l’ARS. Le parole chiave sono dunque: Ottimizzare ed Innovare.

OTTIMIZZARE

Il continuo perfezionamento dei protocolli operativi applicati, delle risorse impiegabili e delle tecnologie di ausilio è tra gli obiettivi principali perseguiti dall’ARS.

Per questo motivo viene messo in atto un perpetuo ciclo di sperimentazione, supplementare ai sistemi già in uso, allo scopo di affinare in maniera sinergica ed interdisciplinare le procedure proprie di ogni livello. Ciò che si ottiene è l’espressione massima di tutte le potenzialità della struttura; contribuendo al suo potenziamento con ogni risorsa e capacità tecnico-specialistica utile al raggiungimento degli obiettivi ed integrando il sapere teorico e l’applicazione tecnico-scientifica.

INNOVARE

La dinamicità che caratterizza l’ARS implica un costante impulso evolutivo proteso verso la scoperta di tutto ciò che possa effettivamente apportare un miglioramento.

Pertanto l’ARS porta avanti un perpetuo ciclo di ricerca proattiva e sperimentale, volto alla valutazione d’applicabilità e successiva validazione di nuove metodologie, strategie e strumenti attraverso un approccio multidisciplinare. In aggiunta a ciò, si occupa dello sviluppo di sistemi e tecnologie assistenziali che possano coadiuvare le attività di ricerca, in maniera preventiva o reattiva.