Metodica I.R.P.S.

Le attività di analisi condotte dall’ARS si basano sui protocolli di validazione e processazione delle informazioni sviluppati da I.Fo.R.Lab.2 attraverso la “Metodica I.R.P.S.”

La metodica I.R.P.S. è mirata all’espressione ed ottimizzazione della valutazione del patrimonio informativo, alla standardizzazione dei dati ed al supporto argomentato delle azioni da intraprendere, si realizza nella scomposizione delle informazioni e catalogazione per argomenti omogenei in grado di caratterizzare alcuni aspetti peculiari dello scomparso e delle informazioni che attengono ai contesti, al timing della scomparsa e dei possibili luoghi di ricerca.

Tale metodica mette così in connessione le tre dimensioni principali della scomparsa: soggettive, contestuali e motivazionali, offrendo, sulla base di valutazioni logiche degli elementi raccolti, un possibile quadro causale, orientativo, supportando l’applicazione dei protocolli operativi più adeguati.

Gli Analisti ARS sono organizzati in Team e svolgono la propria mansione durante tutto il processo di ricerca, dalle fasi preliminari di raccolta dati a quelle conclusive post-operative.