Partecipa attivamente in ARS
Formazione

Per poter partecipare in ARS è necessario seguire la formazione interna specifica finalizzata alla validazione ed abilitazione all’operatività nel progetto. La proposta formativa si caratterizza per una parte propedeutica comune a tutti e tre gli indirizzi, cui segue, per ciascun ruolo, il percorso di specializzazione.

Gli indirizzi sono tre: Analista, Coordinatore ed Operatore, in funzione della mansione a cui si aspira.

ANALISTA

Fenotipo della scomparsa, Acquisizione e processazione del patrimonio informativo, Valutazione e validazione dei dati, Tecniche di comunicazione.

COORDINATORE

Topografia e cartografia applicata, Valutazione di fattibilità, Pianificazione logistico-operativa, Conduzione delle operazioni di ricerca.

OPERATORE

Orientamento, Strategie di bonifica, Movimentazione sulla scena, Esecuzione delle attività di ricerca in area urbana ed extraurbana.

FAQ

CHI PUò ISCRIVERSI?

L’accesso è possibile mediante iscrizione individuale o di gruppo per professionisti, privati o volontari di Associazioni che desiderano completare, arricchire, aggiornare o specializzare il proprio bagaglio professionale.

posso iscrivermi in qualunque momento?

Indicativamente no, poichè i cicli formativi sono annuali ed una partecipazione in itinere non è consigliabile. Le iscrizioni vengono aperte ad ogni nuovo anno, per poter iniziare la formazione nel mese successivo.

QUAL è LA DURATA DELLA FORMAZIONE?

Circa 6 mesi,  per un totale di circa 150 ore che comprendono lezioni teoriche, attività pratiche/ esercitative e simulazioni in scenario reale.

sono necessari dei requisiti di accesso?

No. La formazione è aperta a tutti coloro che già operano nell’ambito delle persone scomparse, ma anche a chi non ha un’esperienza specifica in merito e che tuttavia intende operare in esso.

e' previsto un esame finale?

Sì. Al termine di ciascun percorso sono previsti esami finali globali, in forma scritta e pratica, finalizzati alla valutazione e determinazione dell’idoneità in ARS.

cosa accade a completamento della formazione?

Coloro che superano gli esami finali diventano partecipanti attivi, e dunque volontari ARS, impiegati nelle attività del progetto secondo la mansione prescelta.

Per ulteriori dettagli: direzione@personescomparseitalia.it